Sviluppo

Recupero edilizio-urbanistico delle vie del paese in stato di degrado. Il MoVimento 5 stelle intende collaborare ed incentivare gli imprenditori locali nel recupero qualitativo ed energetico di edifici fatiscenti. La sicurezza deriva anche da questo.

Stop alla cementificazione del territorio Nogarese per cinque anni con conseguente blocco delle aree di espansione edilizia nei piani regolatori delle aree urbane. Incentivazione delle ristrutturazioni edilizie qualitative ed energetiche del patrimonio edilizio esistente (in sostanza nessuna costruzione su aree verdi prima che sia precisamente verificato l’utilizzo degli edifici già esistenti).

Corsi di formazione per l’imprenditore dell’edilizia sostenibile, una figura nuova e innovativa rispetto a quelle esistenti sul mercato, che mira a colmare una lacuna presente nel tessuto imprenditoriale e nell’ottica delle nuove direttive nazionali e comunitarie sul risparmio energetico e sulle energie rinnovabili.

Sostituzione delle lampade dei lampioni stradali con lampade a led a basso consumo energetico. L’illuminazione pubblica comporta una grave spesa per le casse comunali. Il passaggio all’illuminazione a led comporterà una riduzione della spesa pari al 50%.

Creazione di una rete internet (wi-fi) su tutto il territorio comunale. Servizio gratuito nelle aree pubbliche (scuole, parchi comunali, piazze ecc).

Nuovo portale web del Comune di Nogara, con servizi al cittadino, informazioni utili aggiornato costantemente in tempo reale. Adozione di programmi Open-source per il Comune di Nogara.

Istituzione di un contributo per nuove idee di sviluppo economico a Nogara, fondi reperibili attraverso la Regione, la Provincia e l’Unione Europea.

Supporto logistico per la libera organizzazione di G.A.S. (gruppi di acquisto solidale) formati da cittadini per agevolare l’acquisto di merce di alta qualità a costi competitivi (frutta, verdura, alimentari in genere, prodotti equo-solidali, vestiario, impianti fotovoltaici, ecc) favorendo i produttori locali eticamente responsabili.

Introdurre progetti modello Last Minute Market col coinvolgimento dei Supermercati in zona. Il materiale ricavato andrà a beneficio di associazioni per sostegno a fasce deboli, anche su indicazione del Comune.

Valorizzazione della biblioteca comunale: proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi e ai loro insegnanti, con lo scopo di avvicinare alla lettura e far conoscere la biblioteca. La scelta e il prestito dei libri, le letture ad alta voce, mostre bibliografiche, diventeranno preziosi strumenti per conoscere ed amare il libro.

Promozione sul territorio delle attività commerciali, industriali, artigianali e agrituristiche nell’intento di attirare il turismo con la conseguente creazione di nuovi opportunità di lavoro e valorizzazione dei prodotti locali (prodotti agricoli, artigianato, mobili, ecc).

Territorio: richiesta piante gratuite dal Ministero delle Foreste per la piantumazione pubblica e privata. Contatti per la distribuzione gratuita delle bat-box (pipistrelli per l’abbattimento ecologico delle zanzare).

Attivazione dello Sportello Unico delle Imprese, inteso come unico servizio competente a trattare le procedure urbanistiche e commerciali riguardanti le attività produttive. Questo servizio risulta importante per semplificare procedimenti amministrativi, sia all’interno della stessa amministrazione comunale, sia nei rapporti con altri enti.

Share Button

La pillola rossa

la-pillola-rossa

#fuoridalleuro

Raccolta firme per il referendum #fuoridalleuro

Meetup M5S Nogara

Meetup M5S Nogara

La denuncia

scudo-della-rete

Consiglio Comunale

banner_consiglio_comunale

Parlamento 5 Stelle

Il portale ufficiale del Parlamento 5 Stelle con tutte le notizie, gli articoli, le attività e i video

Camera dei Deputati

Montecitorio 5 Stelle

Senato della Repubblica

senato5stelle

Il Movimento 5 stelle sostiene

LRZ_logo

banner-porta-la-sporta

Servizi per i cittadini

indennità-sindaco-assessori-small

Decoro Urbano - We DU!

La mappa delle centrali a biogas

Seguici su Twitter

Google Plus

Hangouts

Video

Produzioni Dal Basso

banner-una-montagna-di-balle

banner-genuino-clandestino

Amministrative 2016